Gli effetti della privazione del sonno sull'intera famiglia

Dormire è un bisogno fondamentale. Esattamente come mangiare e bere. Senza sonno non siamo in grado di funzionare. Lo sappiamo tutti eppure ogni notte c’è una motivazione diversa per mettere il nostro sonno in secondo piano. Lavoro, famiglia, eventi sociali, un bambino che si sveglia ripetutamente nel corso della notte… le cause sono veramente infinite!

Questo articolo ti spiegherà come la mancanza di sonno posso avere effetti sulla tua famiglia e come una bella dormita possa essere il segreto di una famiglia felice.

Il corpo e la mente hanno bisogno di riposare

Ognuno di noi reagisce in modo diverso. Qualcuno può ammalarsi più facilmente dopo diverse notti insonni, altri sono semplicemente più nervosi e scontrosi. Anche coloro che non subiscono danni apparenti, devono rendersi conto che anche se non visibile può esserci un danno a livello cellulare. 

L’istituto americano nazionale della sanità ha dichiarato che dormire bene con regolarità protegge la nostra salute mentale e fisica.

E se non fosse sufficiente, sapevi che la privazione di sonno è considerata anche una causa dell’obesità? La Harvard T.H. Chan School of Public Health ha dimostrato una correlazione tra obesità e mancanza di sonno, sia negli adulti che nei bambini. E non fanno riferimento solo ai casi gravi di privazione del sonno ma anche anche solo un’ora o due in meno a notte possano causare un aumento di peso.

E voi, come famiglia, dormite abbastanza?

I neonati e i bambini hanno bisogno di dormire

  • Un sonno adeguato e ristoratore è necessario per la corretta crescita del cervello e per poter affrontare i cambiamenti dello sviluppo che si verificano nella vita di un bambino fino alla prima età adulta.
  • Neonati e bambini che dormono bene mostrano un apprendimento migliore, una migliore risoluzione dei problemi, una maggiore capacità di attenzione e una maggiore regolazione emotiva rispetto a quelli che non dormono bene.
  • Gli effetti della privazione del sonno nei bambini includono maggiori sbalzi d’umore e impulsività, difficoltà ad andare d’accordo con gli altri e prestazioni scolastiche inferiori.

I genitori hanno bisogno di dormire

  • Una corretta quantità di  sonno migliora il processo decisionale, l’organizzazione e la creatività. Tutto questo ti rende più produttiva sul lavoro.
  • Gli effetti della mancanza di sonno includono una diminuzione della pazienza (elemento essenziale per svolgere i normali compiti di un genitore), e difficoltà a gestire le proprie emozioni.
  • Un genitore esausto ha un maggiore rischio di cadere in depressione o di soffrire di ansia, oltre a malattie cardiache, diabete e ipertensione.
  • Un genitore esausto, se alla guida di un veicolo, può essere pericoloso tanto quanto i guidatori ubriachi

Gli effetti delle carenze di sonno sulla famiglia

  • La privazione del sonno porta a una minore cooperazione e coesione familiare a causa di litigi, risentimento e difficoltà nel gestire gli sbalzi d’umore.
  • Quando i membri della famiglia dormono a sufficienza, si sentono meglio, “funzionano” meglio e hanno energie extra per stare insieme.
  • Una famiglia ben riposata ha una qualità di vita nettamente migliore di una famiglia stanca.

Essere un genitore significa essere responsabile 24 ore su 24 della sicurezza di una piccola persona vulnerabile! È un lavoro faticoso, anche nei migliori dei giorni. Il National Institutes of Health afferma che la privazione del sonno rallenta i tempi di reazione e offusca il giudizio, causando incidenti e lesioni sul posto di lavoro. In qualità di genitori, una buona notte di sonno è fondamentale per gestire il percorso a ostacoli quotidiano a cui i nostri bambini ci sottopongono.

Buone notizie!

Il tuo bambino (che sia neonato o un po’ più grandicello) sa già come fare a dormire. I nostri cervelli sono stati programmati per farlo! Hai notato che il tuo cucciolo è molto più sereno e felice quando riposa bene? Lascia che questa sia la tua motivazione più grande!

Se sei in difficoltà puoi prenotare una consulenza privata con me oppure iniziare il vostro percorso di sleep training grazie al mio programma online Super Nanne in 21 Giorni (adatto dai 5 ai 24 mesi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.